CHI SIAMO
Scopri ARPA.
ARPA Ceramiche è stata fondata nel 1961 come azienda specializzata nella produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici di alta qualità. La ricerca dell’eccellenza è la forza ispiratrice che distingue ARPA in ogni fase di sviluppo del prodotto: dalla progettazione alla ricerca, dalla scelta delle migliori materie prime all’utilizzo delle più moderne tecnologie produttive, fino alla sua commercializzazione. Nascono così collezioni senza tempo che non si piegano a mode e tendenze ma brillano di stile e funzionalità. Nel 2022 ARPA entra a far parte del Gruppo Moma, leader italiano nella produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici, unendo la passione dell’una con l’esperienza dell’altra.
ARPA ceramiche
la ceramica italiana
La ceramica è un materiale durevole, compatto e inerte. Tali caratteristiche, variabili da prodotto a prodotto, determinano numerosi vantaggi rispetto agli altri materiali destinati al pavimento e al rivestimento.
RESISTENZA
La struttura parzialmente vetrosa e l’elevata coesione interna rendono la ceramica un materiale duro, resistente alla rottura e all’abrasione. Tali caratteristiche sono regolate da norme internazionali (EN 14411 ISO 13006), che consentono di definire scale di valori paragonabili in modo oggettivo. Sulle scatole e nei fogli informativi puoi trovare indicazioni che il rivenditore potrà meglio spiegarti.
IMPERMEABILITÀ
Compatta e non porosa, la ceramica - soprattutto quella greificata - è impermeabile, resiste all’attacco delle macchie ed è quindi facile e veloce da pulire. La ceramica offre per gli stessi motivi anche una buona resistenza al gelo.
SICUREZZA
A differenza di molti altri materiali, le piastrelle di ceramica sono incombustibili, non rilasciano fumi o gas tossici in caso di combustione e hanno il potere di inibire le fiamme, riducendo, entro certi limiti, i danni provocati da eventuali incendi.
FORME E DIMENSIONI
Le moderne produzioni di ceramica italiana possono essere declinate in formati modulari che spaziano dai pochi cm di lato fino a dimensioni inferiori al metro. Una opportunità che esalta le molteplici possibilità di scelta.
BENESSERE
La ceramica è un materiale inerte, nel senso che la sua composizione è tale da prevenire qualsiasi cessione di sostanze dannose per la salute. Inoltre, a differenza di alcune superfici o oggetti, non trattiene polveri, pollini o germi minimizzando così, con una corretta pulizia, i rischi per la salute.
Un marchio verde
Arpa ama la natura lo dimostra con pratiche virtuose. L’azienda – che dedica grande attenzione alla salubrità e sicurezza sul posto di lavoro – si impegna da sempre in progetti di salvaguardia ambientale anche al di là degli obblighi di legge. Utilizza materie prime locali, con vantaggi sulla riduzione dei trasporti. Effettua il recupero completo delle acque, dei fanghi e di tutti gli scarti di produzione. Ricicla e riutilizza il 35% di rottami vetrati. I prodotti ceramici sono realizzati senza l’utilizzo di materie prime nocive e/o radioattive. Questi prodotti presentano quindi elevate caratteristiche ambientali che li rendono perfettamente utilizzabili nelle più recenti tecniche di bioarchitettura. La filosofia verde di Arpa si legge anche nel suo nome e nel suo logo.